mercoledì 11 novembre 2009

Cascia: un pomeriggio di vergogna!

"Il Signore ci ha dato in S. Rita un singolare esempio di amore. L’amore è stato la sua forza vitale e dall’amore venne sempre guidata nei vari momenti della sua vita prima come moglie e madre e poi come monaca agostiniana. Grande è in verità la sua disponibilità al perdono, il suo desiderio di pace, la sua capacità di vivere la sofferenza. Chiunque si accosta al suo messaggio non può non restare attratto dalla ricchezza delle sue virtù." ...


... E PER FORTUNA!!!!
E' la prima volta che vedo un ambiente del genere nella mia seppur breve esperienza nella pallavolo senza dimenticare che parliamo di un campionato di prima divisione, non della Champions League! Un mix di provocazione e maleducazione dall'inizio alla fine che è sfociato in pura vergogna nel finale.

Sin dal primo set il pubblico ha innervosito le nostre quasi ad ogni tocco di palla e, da quanto ho appreso poi, è volata anche qualche parola di troppo nei loro confronti.


Il loro allenatore chiamava le cose più assurde e alzava la voce ... peccato poi si è rivelato un agnellino quando è stato raggiunto faccia a faccia dai nostri dirigenti e suppporters!


Un branco di freghetti veniva addirittura a rumoreggiare appositamente nel nostro settore prendendo pure lo "striscio e busso" delle mamme delle giocatrici della Nuova Alba! :)


Tale clima poco sportivo probabilmente è la conseguenza del fatto che l'unico divertimento paesano del sabato lì sia l'insulto e la provocazione alle squadre avversarie che si tratti di pallavolo, calcio, ruzzolone o qualsiasi altra competizione.


Le nostre ragazze avranno le loro colpe (non saranno state decise sul 2 a 1 sul punteggio di 23 a 17 per noi) ma l'arbitraggio è stato incommentabile. Il direttore di gara ternano non sapeva il numero dei cambi, non conosceva il concetto di palla acompagnata che la 2 del Cascia faceva sistematicamente nè quello di doppia.


Il confuso signore col fischietto, condizionato dal pubblico di casa, ha commesso anche qualche errore clamoroso a favore nostro ma se a noi ne ha dati 3 o 4 che non c'erano a loro forse ne ha dati il quadruplo! Ha coronato la sua prestazione al tie break dando un punto nostro a loro sul 13 a 14, per poi farlo ripetere dopo le nostre plateali proteste!


Premio al coraggio a quell'omunculo credo quasi cinquantenne che dopo esser corso a fine gara a fare il gesto dell'ombrello al nostro Mister Massy, si dimenava cercando di raggiungerlo come se volesse picchiarlo! :) Pare pure che abbia tentato di lanciare una bottiglietta e il bello è che si trattava niente popò di meno che del ... Presidente del Cascia: complimentoni!!!!!!


Da ammirare il sangue freddo del Mister che non ha ceduto alle provocazioni di quest'ometto, che deve ringraziare non solo Santa Rita ma anche S. Martino in Campo e SAN TRIATEC ... !!!


Torniamo da Cascia con un solo punto, ma la classifica è ancora ottima, dispiace enormemente non aver vinto contro questa gente, ma ci rifaremo al ritorno .....
L'unico suggerimento, da chi di pallavolo ne sa veramente poco, è che quando si va in questi ambienti non dobbiamo farci distrarre o innervosire, ma caricare ancor di più per poi vincere con maggiore soddisfazione.

GIOVAGNOLI COSTRUZIONI CASCIA 3

NUOVA ALBA VOLLEY 2

Nonostante la delusione la serata si è conclusa alla grande con il brindisi per il compleanno della nostra capitana Monia e del solito strepitoso Massy che si trasforma alla Sagra di S. Martino in Colle.

Probabilmente ispirato sin da cena dalla fisarmonica impazzita "pirupiiiiiiiii":

http://www.youtube.com/watch?v=FWFV3ObiduU

ha poi ballato insieme alle sue giocatrici fino a tarda sera.

Per ora non ci sono filmati ufficiali (ce l'ha solo Aui ... ) quindi per il momento rimandiamo ai balli dell'anno scorso per chi se li fosse persi:

http://nuovaalbavolley.blogspot.com/2008/11/gioie-e-dolori.html

F O R Z A F R E G H E NON MOLLATE!!!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

un grande grazie a Luca e complimenti per aver così piensamente espresso il pensiero che un pò tutti condividiamo su quanto successo tra i montanari bifolchi di Cascia...purtroppo sono cose che esistono, e che sfortunatamente ritroveramo in qualche altro paese sottosviluppato dove andremo a giocare...(tutti abbiamo in mewnte un esempio evidente!!!)
come ampiamente detto da Massi in questo caso l'unico rimedio è "testa bassa", concentrazione massima per isolarsi dal pubblico o dall'incapacità dell'arbitro o dalla maleducazione qualche genitore sottosviluppato... e vincere per mettergliela in quel posto...è il modo migliore per umuliare gente del genere!
Evitiamo di cadere nella loro trappola e rispondere alla maleducazione o alla cattiveria con altra maleducazione...sia in campo, che in panchina o tra il pubblico,questo è assolutamente fondamentale!

Dopo la partita ci sono stati tantissimi commenti da parte delle ragazze in campo...farebbe piacere che tutte riportaste questi commenti anche sul blog, uno strumento che Luca ci aggiorna e ci mette a disposione,ma che quasi tutti stiamo sottovalutando o igorando, perciò....UTILIZZATE IL BLOG, coraggio!!!!!!!!

Filo

Anonimo ha detto...

... sulla scia della fisarmonica impazzita "Piruriiii" e di San Triatec effettivamente dovremmo ben metabolizzare tutta l'ecatombe di Cascia.... che sia stato il pellegrinaggio ante-partita a mandarci fuori rotta??? non penso proprio! e si ok..il pubblico, l'omino buffo sopra il trespolo, l' igloo...tutto ha contribuito alla situazione finale...però, e questo è solo un mio modesto parere, e mi ci metto dentro pure io che onestamente non è che abbia proprio mantenuto calma e lucidità in quel marasma, sono convinta che avremmo dovuto dare un taglio alla cosa noi prima! nessuno è venuto a toglierci la palla dalle mani quando avevamo la partita vinta in mano.... Quindi si , diamoci tutte le attenuanti del caso, ma fino ad un certo punto! forse le più ggiòvani, come dice la Manu, che sono ancora un pò "poco ragionevoli" (ma nel senso buono del termine....laciatevelo dire da chi ormai è diventato anche troppo ragionevole e poco spensierato!) magari possono dire "no va bè ma che cavolo, il pubblico, l'arbitro, Santa Rita!"...si ok, ma ne capiteranno tanti di pubblico, arbitri e Santi vari! e allora che vogliamo fare???? Vogliamo farci infinocchiare così di nuovo???? Ripeto, mi ci metto in mezzo pure io al 100%! Ma poi uno deve metabolizzare e fare tesoro di quel che succede...mica uno si può far scivolare tutto sopra con la scusa dell'arbitro!!! Discorso forse un pò confuso ma nel complesso penso comprensibile... In tutto ciò, vi consiglio vivamente di partecipare quando possibile alle cene post-gara...soprattutto alle Sagre post-gara.... :-D Allora: sabato a me tocca salvare la vita agli animaletti sfigati e non potrò essere dei NOSTRI, ma voi testa alta e palla a terra!!! E per noi.... PIRURIIIIIIII !!!!! ... M'arcomando!!!!

manu ha detto...

è tutto vero! Bum bum chiara ha colpito nel segno (sia esso posto 1 che posto 5), c'è da dire che una squadra come la nostra deve predersi le sue responsabilità, se fossimo state una squadra di basso livello i punti presi eran tutto di guadagnato, ma viste le nostre potenzialità non possiamo nasconderci dietro situazioni come avvenuto a cassssssia! Basta bisogna che qualcono lo dica che che tutti lo perseguino. FREEGHE PIA BENE...ANDIAMO A PRENDERCI IL PRIMO POSTO DELLA CLASSIFICA. E' IL NOSTRO DI FATTO E POI LO SARA' DI DIRITTO! ORA A SPELLO INCAZZATE E CONVINTE.
Vai marghe il nuovo opposto della nuova alba e non dimenticarti i moment.....ih ih ih!
Ribadisco che il mio ragazzo avrebbe dovuto fare il giornalista sportito.
VOTO 10 A COLUI CHE CREDEVA LA PALLAVOLO UNO SPORT PER FEMMINUCCIE RICREDUTOSI GIà L'ANN0 SCORSO DIVENTANDO L'ORACOLO DELLA SQUADRA.

manu ha detto...

madonnina che ride stamattina me so rivista massy ballerino! C'ha ragione sempre lui, sono queste cose che fanno una squadra unita e affiatata: ALLORA MASSY BALLA, BALLA COME SAI, MASSY BALLA NON FERMARTI! forza freghe per la cecy e per la spalla della manu, per la chiara e per chi ve pare a voi. GIMO A VINCE

Anonimo ha detto...

Manu... credo di poter affermare con una certa certezza che hai seguito il mio consiglio sull'antidolorifico........anche se pensavo che il criceto del tuo cervello reagisse diversamente!!! :-D scherzo! Allora via, riportate a casa sto 3 a 0 che ci sta tutto tutto!!!! E usate sto blog cavolo!!! Siamo solo io e la Manu a scrivere !!! ggggiòvani fatela finita con questo messenger e facebook.....popolate il blog!!!!!

Giada C. ha detto...

madonna santa ke pecorari!!!di gente rozza e grezza al mondo ce nè tanta..ma come quella di cascia nn pensavo esistesse...quindi mi sento di chiedere aun favore ad una persona:"SANTA RITA..FA Sì CHE QUESTA GENTE IMPARI UN Pò DI EDUCAZIONE E UN Pò DI BUONE MANIERE!!!GRAZIE....

Cecy88 ha detto...

Vittoria a SPELLO!!!!grandissime ragazze!!!!3 punti ci servivano proprio....lo so che avete vinto x me!!!!sono commossa....hihi.....
e adesso dobbiamo pensare alla prossima contro il nocera....non sarà facile!!!!e poi ho visto proprio adesso ke il nocera ha vinto in casa 3 a 0 con il cascia.....ma noi stringiamo i denti e andiamo a vincere domenica!!!!!

Stiky ha detto...

ciao ragazze....

Elisa ha detto...

Ciao ragazze..:) oggi mi sono ri-imbattuta per caso nel blog..da quanto tempo..:) mi raccomando..quella di Cascia è solo una piccola sconfitta..sono sicura che farete un campionato eccezionale..!FORZA RAGAZZEEE..
Un bacione a tutte voi..domenica vengo a fare il tifo..:) Ciaoo..

Anonimo ha detto...

Buona anche la quarta!!!!forza freghe..............

Anonimo ha detto...

Per fortuna che i casciani sono bifolchi e ignoranti........... e il vostro tifoso che voleva tirare una sedia all'arbitro????? c'è un proverbio che dice:Chi sputa in alto... poi lo raccoglie in testa.
Auguri

Luke ha detto...

Onestamente credo ci sia un'enorme differenza fra un'ambiente ch'è solito da sempre avere certi atteggiamenti ed un episodio isolato.
Tale episodio oltretutto è stato nient'altro che plateale dal momento che un unico spettatore all'ennesimo errore dell'arbitro, che non fischiava fallo su un colpo da pallamano, ha alzato una sedia e poi è uscito immediatamente dal palazzetto di sua spontanea volontà senza creare alcun problema, anzi scusandosi a fine partita dopo che il resto del pubblico aveva disapprovato e non colto la palla al balzo per creare un'ambiente ostile come succede altrove.
A Cascia ciò sarebbe un ... MIRACOLO!

Auguri, davvero tanti auguri!!!

Anonimo ha detto...

I miracoli si fanno e a Cascia ce ne sono molti. L'unica differenza è che a Cascia ci sono sempre quasi 200 persone a vedere la partita e non come nei deserti di tutti i palazzetti umbri. Gli arbitri sbagliano, la atlete sbaglaino, gli allenatori sbagliano e i dirigenti pure, con questo non si può buttare tutte le colpe e le male parole da voi usate su un intero paese. Auguri per il Natale e in bocca al lupo alle ragazze

Luke ha detto...

Ho sempre odiato generalizzare ma oltre all'esperienza personale ho sentito e risentito in giro "a Cascia è sempre così!" e non solo parlando di pallavolo.

Già il pubblico che infastiva le nostre giocatrici e l'arbitro su ogni palla toccata FIN DALL'INZIO (posso capire nei momenti decisivi di una sfida combattuta) mi sembra molto eccessivo.

Per non parlare di giovani sostenitori casciani che si infilavano tra di noi nelle gradinate per rumoreggiare ed innervosirci quando avrebbero potuto farlo tranquillamente dalla loro parte. In ambienti più caldi come quello calcistico ciò portrebbe anche a reazioni violente, per carità ingiustificate ma certe provocazioni gratuite andrebbero evitate.

E poi me n'ero dimenticata un'altra: c'era una parte bagnata del campo dalla nostra parte e oltre a non pulircela com'è consuetudine con uno straccio avete anche sbeffeggiato la nostra giocatrice che lo faceva con un fazzoletto!

Mi dispiace se abbiamo offeso persone educate e aperte al dialogo come te, ma ciò è stato solo uno sfogo nel nostro blog dopo aver subìto un'ambiente surreale per una prima divisione.

Ancora buone feste!!!